Rocco e i suoi fratelli - Contrasto Gioco D'Azzardo - RM6-1
16645
page-template-default,page,page-id-16645,bridge-core-3.0.6,qi-blocks-1.0.9,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Rocco e i suoi fratelli

C’è anche una breve scena di gioco d’azzardo in questo celeberrimo film di Luchino Visconti, che racconta la storia della disgregazione di una famiglia di contadini della Basilicata trasferitasi a Milano negli anni del boom economico.
Nadia (Annie Girardot) è disperata per la separazione da Rocco (Alain Delon) e reagisce in modo autodistruttivo, tornando da Simone (Renato Salvadori), il tormentato fratello di Rocco che l’aveva stuprata. E lo incontra in un’elegante bisca, dove Simone, ormai travolto da una discesa irrefrenabile, perde i soldi suoi e della famiglia.
Nella scena Simone è seduto al tavolo di Chemin, perde, e per continuare a giocare offre al gestore del gioco il suo orologio in cambio di qualche fiche. (da “Il grande libro del blackjack e dei giochi da casinò”, D. De Toffoli, M. Bonaldi, Sperling & Kupfer, 2011)
Rocco e i suoi Fratelli (1970)
Di Luchino Visconti
Con Alain Delon, Renato Salvadori, Annie Girardot

× 3299274748