Rain Man - Contrasto Gioco D'Azzardo - RM6-1
16655
page-template-default,page,page-id-16655,bridge-core-3.0.6,qi-blocks-1.0.9,qodef-gutenberg--no-touch,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.5.7,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-29.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-6

Rain Man

Charlie, un venditore di auto (Tom Cruise) privo di scrupoli, ha appena perso il padre, con cui aveva interrotto i rapporti da anni, il quale ha lasciato la maggior parte della sua fortuna al suo figlio maggiore. Quando l’identità del beneficiario dei tre milioni di dollari di lascito è rivelata, Charlie fa la conoscenza di suo fratello Raymond (Dustin Hoffman), autistico con doti fuori dal normale: una capacità innata di memorizzare i numeri e di eseguire calcoli veloci. Charlie decide di rapirlo per divenirne tutore e riappropriarsi dell’eredità. I due intraprendono dunque un viaggio verso Los Angeles. Passando per Las Vegas a Charlie scatta l’idea: il Casinò. Qui le qualità matematiche di Raymond si esprimono proprio al tavolo di blackjack, grazie al conteggio delle carte, mentre Charlie alza la puntata al momento giusto. Per Raymond contare le carte infatti è uno scherzo e Charlie potrà intascare la vincita e ripagare i suoi debiti. Ma il casinò non gradisce i contatori, la sicurezza si accorge che a quel tavolo c’è qualcosa che non va e gli dà la chance di incassare la somma e non farsi più vedere.
Nella scena del casinò assistiamo, nel bel mezzo dell’ultima giocata al blackjack, a Raymond che lascia il tavolo da gioco attratto dalla ruota della fortuna. Charlie lo segue per riportarlo al tavolo ma poi si convince di poter tentare anche lì…
– Ray, che stai facendo? Siamo nel mezzo di una mano! Non puoi piantare lì a metà una mano. Ray! Ray! Andiamo forte, alla grande. I fratelli Babbit insieme alla conquista di Las Vegas
– Sì, ruota della fortuna
– Guarda, ci sono Cleopatra e Cesare che stanno aspettando te. Andiamo Ray!
– Oggetti splenditi, meravigliosi regali
– Ancora una se va male, due se va bene
– Sì, venti
– Che vuoi dire, che uscirà venti?
– Sì, venti. Assolutamente, venti
– Allora…tremila dollari sul venti!
– Assolutamente, venti
– Assolutamente, venti?
Uscirà il numero uno.
– Non è il gioco per te Ray, hai visto che ho perso tremila dollari, tremila dollari andati in fumo così. Andiamo Ray, forza, un po’ di blackjack!

Rain Man, Drammatico, USA, 1988 Regia: Barry Levinson con Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino

× 3299274748